Continua con VIA Varsity Blouson l’esclusiva esperienza della maison parigina Louis Vuitton all’interno del mondo dei collezionabili digitali – realizzata in collaborazione con Aura Blockchain Consortium a partire dal 2023. La collezione NFT VIA vanta infatti due preziosissimi precedenti: VIA Treasure Trunks e VIA Tile Trunks.
VIA Treasure Trunks e VIA Tile Trunks
Il primo NFT, VIA Treasure Trunks, rilasciato esclusivamente agli utenti iscritti alla lista d’attesa, si ispira all’iconico baule da viaggio del brand.
Dal valore di circa 42.000 dollari, l’NFT VIA Treasure Trunks darà all’acquirente non solo la possibilità di ricevere fisicamente un baule LV personalizzato, ma anche e soprattutto l’opportunità esclusiva di intraprendere
a unique creative journey with access to exclusive future releases from the Maison, digital and physical experiences, a platform dedicated for members of the community. VIA insiders will also have the opportunity to co-create the next chapters and collectibles of the VIA experience [1]
Perk imprescindibile: nessuno degli NFT VIA Treasure Trunks potrà essere scambiato o trasferito a terzi, al fine di garantire l’assoluta esclusività e limitare possibili future speculazioni finanziarie.
Disegnato da Nicolas Ghesquière, Direttore artistico della linea Donna Louis Vuitton, il secondo NFT della collezione è VIA Tile Trunks.
Annunciato ufficialmente il 27 Novembre 2023, si tratta di un collezionabile di fine “artigianato digitale” – come definito dalla Maison stessa – ispirato all’iconico motivo Damier.
Dal costo di €6,000 [2], VIA Tile Trunk è stato reso disponibile in soli 200 esemplari – dedicati ai già fortunatissimi possessori dell’NFT VIA Treasure Trunk – che potranno richiedere il recapito del physical twin a partire dal mese di Febbraio 2024.
La terza tappa del viaggio: VIA Varsity Blouson
La strategia Web 3.0 perseguita da Louis Vuitton ricalca puntualmente la sua strategia di marketing tradizionale, basata sulla vendita di esclusivi accessori in edizione limitata che fungono da oggetti da collezione [3].
Strategia che si arricchisce ulteriormente con il rilascio di VIA Varsity Blouson, il terzo esemplare NFT della collezione disegnato – questa volta – da Pharrel Williams, attuale Direttore Creativo Uomo di LV.
Annunciato ufficialmente dagli account ufficiali della Maison l’8 Luglio 2024, VIA Varsity Blouson, stando alle parole del brand, rappresenta una vera e propria ode al West Americano
il Direttore Creativo di Louis Vuitton Uomo, Pharrell Williams, presenta il VIA Varsity Blouson, una collezione digitale trasferibile in edizione limitata pensata esclusivamente per i possessori del VIA Treasure Trunk e impregnata dello spirito di viaggio della Maison [4].
Si tratta anche in questo caso di un prodotto phygital. All’acquisto dell’NFT – dal costo di 7.900€ – al cliente verrà recapitato il rispettivo physical twin, che abbiamo avuto già modo di ammirare in passerella durante la A/W24 [5].

Una strategia di web marketing strutturata e complessa, avviata con il duplice obiettivo di fidelizzare ancor di più i già fedelissimi del brand, offrendo loro esperienze super esclusive; e di legare il brand e i suoi prodotti ad una maggiore certificazione di autenticità e tracciabilità digitale, requisito indispensabile in un’era in cui la contraffazione dei prodotti di lusso risulta essere un problema di consistente rilevanza [6].